Il documento informativo “Immigrazione e lavoro: sfide e opportunità per l’integrazione” analizza, anche alla luce del convegno svoltosi presso la Camera di Commercio Irpinia-Sannio (“Cooperazione, Sviluppo, Formazione e Inserimento Lavorativo delle Persone Immigrate. Opportunità e Sfide per il Presente”) le dinamiche legate all’inserimento dei lavoratori immigrati nel mercato del lavoro, con particolare attenzione alle esigenze delle imprese e alle opportunità derivanti da una gestione efficace del fenomeno migratorio.
Scritto a più mani, con la prefazione del Presidente della Co.N.A.P.I. Nazionale, il documento si basa su un’analisi delle esigenze aziendali nella ricerca di personale e sulla necessità di formare il personale. A sostegno di questo, viene presentato il trinomio immigrazione, aziende e lavoro, insieme all’elaborazione del questionario “Integrazione e Formazione dei Lavoratori Immigrati”, condotto dal Centro Studi e Ricerche della Co.N.A.P.I. Nazionale e tutt’ora aperto.
Articolato in sei capitoli, il documento informativo esamina il ruolo strategico della formazione professionale e della collaborazione tra imprese e Parti Sociali per favorire l’inserimento e la crescita professionale degli immigrati, focalizzandosi sia su settori tradizionali come agricoltura, trasporti e ristorazione, che su ambiti altamente specializzati, come ingegneria, telemedicina e informatica.
L’analisi mette in evidenza le principali sfide per le aziende e sottolinea l’importanza di un approccio sistemico che coinvolga tutti gli attori sociali al fine di favorire una piena inclusione occupazionale. Il documento si conclude con proposte concrete per migliorare i percorsi di integrazione lavorativa e formativa, contribuendo all’inserimento degli immigrati nel tessuto economico, culturale e sociale italiano.
continua qui
Documento Informativo Co.N.A.P.I. Nazionale