La Confederazione Nazionale Artigiani e Piccoli Imprenditori (CONAPI Nazionale), in qualità di associazione datoriale, partecipa attivamente al dialogo sociale con le organizzazioni sindacali dei lavoratori. Contribuisce direttamente alla definizione dei Contratti Collettivi Nazionali di Lavoro (CCNL) e alla stipula di protocolli e intese volti a garantire un equilibrio tra competitività aziendale e tutela del lavoro.
In tale ambito, la Co.N.A.P.I. Nazionale sottoscrive accordi federativi e interconfederali con l’obiettivo di rafforzare la propria presenza sul territorio nazionale e promuovere una rete solida e coesa a favore delle imprese aderenti. Questi accordi sono finalizzati a perseguire tutte le possibili iniziative di sviluppo e assistenza nell’interesse degli aderenti e a implementare le attività degli Enti Bilaterali costituiti direttamente o in collaborazione con la Confederazione.
Attraverso questa rete integrata, la Co.N.A.P.I. Nazionale garantisce un elevato livello di rappresentatività, valorizzando e tutelando il ruolo imprescindibile dell’imprenditoria e delle libere professioni nella crescita sociale, economica e culturale del Paese.