Il Centro Studi e Ricerche della Confederazione Nazionale Artigiani e Piccoli Imprenditori (Co.N.A.P.I. Nazionale) è la struttura di riferimento per l’elaborazione tecnico-scientifica della Confederazione.
Costituito nel 2024, nasce per analizzare le dinamiche economiche, sociali e occupazionali che interessano l’artigianato, le micro e piccole imprese, il lavoro autonomo e i territori.
Attraverso ricerche accurate, strumenti interpretativi aggiornati e una costante attività di ascolto, il Centro Studi trasforma i bisogni concreti degli imprenditori in proposte operative e strategie di sviluppo, a supporto delle politiche confederali. La sua attività si fonda su metodi scientifici consolidati, analisi comparative e monitoraggi continui, integrati da uno sguardo attento sulle esperienze internazionali più significative.
Il Centro Studi promuove una visione sociale dell’impresa, che valorizza il lavoro non solo come leva economica, ma come espressione della persona umana e via di realizzazione individuale e collettiva. In questo approccio, l’impresa assume un ruolo chiave nei processi di inclusione, coesione e sviluppo territoriale.
In un contesto globale in continua trasformazione, il Centro Studi amplia lo sguardo alle dinamiche internazionali, rafforzando la capacità della Confederazione di anticipare i cambiamenti, sostenere la competitività e valorizzare il ruolo delle imprese nel costruire un’economia più equa e resiliente.















